Identità dell'Istituto tra tradizione e innovazione

 

L’ISTITUTO COMPRENSIVO CAPUANA

 

“… l’istituto comprensivo è uno spazio professionale che invita i suoi “abitanti” a rimettersi in discussione, ad assumersi responsabilità comuni sull’educazione di una generazione di ragazzi. Sul piano istituzionale fare “comprensivo” significa “fare comunità”; l’istituto è un frutto della governance territoriale; deve prevalere il gusto dell’autogoverno, dell’assunzione di responsabilità; ci deve essere uno stile, un metodo di lavoro; percorsi fortemente condivisi, in un fitto dialogo con gli operatori scolastici.”  G. Cerini 2006

La costruzione di un progetto formativo e didattico coordinato ed unitario, che favorisca la realizzazione della continuità educativa, richiede la configurazione di un ambiente professionale connotato da condizioni di vero dialogo e di continua comunicazione. Essendo la scuola un ecosistema funzionante grazie a molteplici e complesse relazioni, occorre infatti tenere in grande considerazione le caratteristiche del contesto in cui si opera e stabilire fattive interazioni con le famiglie e le altre agenzie educative presenti nel territorio.

 

INTEGRAZIONE NEL TERRITORIO

In virtù dell’autonomia organizzativa e didattica l’Istituto intende:

  • riconoscere la valenza formativa del territorio socioculturale e naturale esterno alla scuola;
  • dare un’identità alla scuola sensibilizzando le realtà territoriali;
  • maturare nell’alunno la conoscenza e la consapevolezza della realtà in cui vive;
  • Integrare scuola e territorio nell’elaborazione di progetti educativi e culturali;
  • dimostrare attenzione e disponibilità alle proposte e programmare attività comuni.

Tutte le componenti della comunità scolastica sono perciò impegnate a favorire il rapporto fra la scuola e le altre agenzie educative del territorio, anche allo scopo di rendere la scuola stessa centro di promozione culturale, sociale e civile. 

 La nostra storia

Prima del 1949, in Barcellona P.G., centro commerciale della provincia di Messina, le scuole elementari statali erano ubicate in edifici privati presi in affitto dal Comune. Gli alunni si recavano a piedi nella scuola più vicina al domicilio della propria famiglia, infatti, esistevano scuole oltre il torrente Longano, presso l’Oratorio Salesiano, a Pozzo di Gotto, in Barcellona a Sant’Antonino, Sant’Antonio, Calderà, Nasari, Acquaficara e in via Roma ove esisteva la Direzione Didattica nel tratto che va da via Regina Margherita a via Moleti. Gestiva la Direzione Didattica il Direttore e funzionava da Segretario un insegnante elementare. Le scuole erano prive di spazi e di cortili e, quindi, tutte le discipline sportive venivano praticate nell’allora campo sportivo sito al centro di Barcellona ove attualmente esiste la Villa Comunale ed  il Monumento ai Caduti.

Durante il periodo bellico 1940/43, le scuole elementari del plesso centrale discipline sportive venivano praticate nell’allora campo “L. Capuana” non erano ancora state ultimate dagli arredi scolastici e quindi sono state utilizzate ad ospitare le truppe dei soldati americani che allora sono sbarcati in Sicilia. Gli Americani rimasero nelle scuola del 1°Circolo di Barcellona per un lungo periodo fino a quando la guerra non ebbe termine. Sulla base di queste carenze il Comune di Barcellona ha inteso la necessità di realizzare un grosso edificio scolastico centrale ricorrendo alla ricerca e all’acquisto di appezzamenti di terreno. Finalmente il Comune dopo tante riunioni e delibere ha approvato l’ultimazione ed il completamento dell’edificio scolastico che venne realizzato in via Giovanni Spagnolo in quanto, allora, non esisteva la copertura del torrente Longano. L’edificio scolastico centrale, dopo essere stato ultimato di tutto l’arredo, venne inaugurato, alla presenza di tutte le autorità civili, militari ed ecclesiastiche nel 1949 dando così inizio alle lezioni col 1° anno scolastico 1949/50.

Dal 1° settembre 2012 la scuola diventa Istituto Comprensivo in quanto viene annessa la Scuola Media Verga e rinominata Istituto Comprensivo “Capuana”. 

Dal 1° Settembre 2013 confluisce nel bacino d’ utenza l’Istituto Comprensivo di Castroreale con le sue scuole ricadenti su due differenti Comuni: Castroreale e Rodì Milici e distribuite su una diversificata e complessa territorialità.

Castroreale è un centro collinare circondato da una corona di alture. La struttura della cittadina è tipicamente medievale, a 396 metri di altitudine rispetto al livello del mare e a nove km di distanza dalla stazione ferroviaria di Barcellona. Abitata da circa 3000 persone, Castroreale possiede un ingente patrimonio di beni culturali che è costituito da varie chiese antiche, opere scultoree e pittoriche, porte e archi risalenti ai secoli scorsi. Tra le strutture culturali e ricreative si annoverano Museo civico, Biblioteca Comunale, Museo degli Argenti, Associazione artistico musicale, Associazioni Sportive, Circolo Culturale, Pro-loco, Croce Rossa, e un impianto polivalente per attività sportive. Del comune di Castroreale fanno parte le frazioni di Bafia e Protonotaro.

Bafia è un centro prevalentemente agricolo-pastorale; parte della sua economia è legata al vicino bosco che la circonda e ad attività artigianali.

Protonotaro è un centro a prevalente economia agricola con allevamento di bestiame. E’ presente l'attivo Circolo Don Milani che organizza valide attività culturali.

Allo stato attuale il territorio del Comune, dotato di patrimonio boschivo, di pascoli, noccioleti, uliveti, aree seminative, agrumeti, presenta il fenomeno dello spopolamento e dell’abbandono delle campagne. Purtroppo come tutti i centri collinari-montani, subisce il fenomeno dello spopolamento e dell’abbandono delle campagne verso le cittadine costiere molto vicine. 

 

Rodì Milici - Il paese è costituito da due piccoli centri abitati Rodì e Milici a tre chilometri di distanza l'uno dall'altro. Da entrambi si domina la piana di Milazzo, le isole Eolie, Tindari e Castroreale. La popolazione è dedita prevalentemente all'agricoltura (grano, vite, ulivo e agrumi) e all'allevamento di bovini e ovini. Qualche artigiano continua a tramandare l'arte della lavorazione del giunco e delle canne con la realizzazione di “zumbili", “cofani”, “panieri”. Rodì Milici si costituisce in comune autonomo appena un cinquantennio fa staccandosi da Castroreale. Oggi Rodì è un paesino molto frequentato da parte dei paesi vicinori per la presenta di locali caratteristici dove poter gustare le specialità della tradizione locale oltre che ottime pizze. Si contano 6 pizzerie, 1 agriturismo e 3 bar pasticceria. Sono presenti sul territorio, 2 Associazioni- socio – culturali “Controcorrente “ e “ Ulisse Onlus”.

La frazione di Milici, conta 400 abitanti circa, possiede due chiese (una non più in uso), il Palazzo dei Cavalieri di Malta e la delegazione comunale. Milici conserva, meglio di Rodì, una struttura antica che è rimasta immutata nel tempo. E’ presente sul territorio, da alcuni anni, un’associazione socio – culturale “IERI, OGGI, DOMANI “. Oggi la frazione non ospita più le scuole e i pochi alunni, usufruendo dello scuolabus comunale, frequentano nei plessi di Rodì.

Notizie

Pubblicazione verbale e graduatoria provvisoria - Selezione Esperti - Progetto 10.2.1A-FSEPON-SI-2019-134 "SUONI, COLORI E RUMORI"

18 Set, 2019

Si comunica la Pubblicazione del verbale e la graduatoria provvisoria -…

Pubblicazione verbale e graduatoria provvisoria - Selezione Tutor - Progetto 10.2.1A-FSEPON-SI-2019-134 "SUONI, COLORI E RUMORI" (2)

18 Set, 2019

Si comunica la Pubblicazione del verbale e la graduatoria provvisoria - Selezione

Avvisi Alunni A.S. 2019/2020

11 Set, 2019

N.B.: Eventuali documenti ed allegati sono disponibili nella Bacheca di Argo DidUp

Progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1158 “Eccomi qui”. Inizio attività Modulo: “La comunità"

06 Set, 2019

Si comunica, per la massima diffusione, che venerdì 06/09/2019, presso il…

Progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1158 “Eccomi qui”. Inizio attività Modulo: “Curiosità"

06 Set, 2019

Si comunica, per la massima diffusione, che Sabato 07/09/2019, presso il…

Tassi di assenza e di maggior presenza del personale Anno 2019

05 Set, 2019

Pubblicato il 05/09/2019, in Amministrazione Trasparente - Sezione Personale -Tassi…

Scuola, Bussetti firma decreti di assunzione per ATA e Personale educativo

08 Ago, 2019

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha…

Rapporto di autovalutazione (RAV) triennio 2019/22

05 Ago, 2019

Pubblicazione rapporto di autovalutazione (RAV) - Triennio di riferimento - 2019/22…

Graduatoria Permanente definitiva personale ATA 2019-2020

02 Ago, 2019

Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione…

Autorizzazione progetto: 10.2.1A–FSEPON–SI–2019–134 " Suoni, colori e rumori"

23 Lug, 2019

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze…

Autorizzazione progetto: 10.2.2A–FSEPON–SI–2019–222 " Crescere"

23 Lug, 2019

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze…

Scuola digitale, arrivano le équipe territoriali: pubblicato il bando

23 Lug, 2019

11 luglio 2019 - Il bando è stato pubblicato oggi sul sito del Ministero…

M.A.D. - Disposizioni apertura e chiusura termini di accettazione per l’a.s. 2019/2020

05 Lug, 2019

 

Si comunica che in data 26/08/2019 si aprono i termini, relativi all’A.S.…

Progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1158“Eccomi qui”. Inizio attività Modulo: “Sperimentare e costruire”

16 Mag, 2019
Si comunica che, per la massima diffusione, Sabato 18/05/2019, presso il…

Scuola, Fedeli firma il decreto: cambia l’Esame della scuola secondaria di I grado

13 Feb, 2019

Scuola, Fedeli firma il decreto: cambia l’Esame della secondaria di I grado Più…

APP “Senza paura -Liberi dal bullismo”

08 Feb, 2019

Diffusione nota MIUR relativa alla presentazione della APP “Senza paura -Liberi dal…

Immagine

Docenti, come spendere i 500 euro

02 Gen, 2019

Dal 2015 gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a…

Vaccino

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

15 Ott, 2018

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro…

GRADUATORIE DEFINITIVE 3^ FASCIA PERSONALE ATA

15 Ott, 2018

Ripubblicazione del 09/10/2018

PNSD - Attuazione corre veloce

28 Nov, 2016

"Il 65% delle azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale è già stato…